lunedì 12 giugno 2017

RECENSIONE: Solo un desiderio di Veronica Pigozzo




Titolo: Solo un desiderio
Autore: Veronica Pigozzo
Genere: Rosa
Protagonisti: Nicole e Luciano
Editore: Rizzoli - You Feel
 Link Amazon


Non si ruba qualcuno a chi non lo possiede Quella di Nicole doveva essere la vacanza perfetta, tre settimane da trascorrere in un villaggio turistico con gli amici di sempre e il flirt dell'estate precedente. Ma nella sua vita appare Luciano, e tutto cambia. Luciano è silenzi, è mistero, è diverso dai ragazzi che è solita frequentare. E, paradossalmente, sembra essere l'unico uomo capace di attraversare la cortina di cinismo e disincanto dietro la quale Nicole ha scelto di nascondersi. Luciano però cela un segreto, un fardello troppo grande da portare. E inoltre ha qualcuno ad attenderlo a casa, fuori dalla bolla in cui lui e Nicole stanno vivendo in quelle settimane. "Mai e poi mai entrare in competizione con un'altra donna" recita uno dei comandamenti di Nicole. Riuscirà a infrangere le sue stesse regole seguendo il cuore? Una storia d'amore con la A maiuscola, un romanzo per sognare e riflettere.
Qualche giorno fa ho terminato "Solo un desiderio" di Veronica Pigozzo, un romanzo fresco ed estivo, che ti fa venir voglia di mare, sole, spiaggia e amici.
Quella di Nicole e Luciano è una storia d'amore ben delineata ma non scontata, una storia che chiunque di noi potrebbe tranquillamente vivere durante le vacanze al mare con gli amici.
Nicole è una ragazza che fa del sarcasmo la sua arma vincente, solare e brillante, con delle idee e convinzioni ben precise, un'amica perfetta che preferisce tener ben lontano il suo cuore all'amore. Parte assieme alla sua migliore amica Connie per le vacanze, nel solito posto dove ad attenderle ci sono gli amici di sempre, quelli che ti fanno compagnia e con cui condividi i ricordi delle vacanze estive. Una vacanza tranquilla, come quella di tutti gli anni, ma ben presto l'estate di Nicole verrà messa sottosopra dall'arrivo inaspettato di Luciano. Lui è misterioso e silenzioso, osserva tutto e parla poco, eppure Nicole n'è affascinata e attratta.

"Piano piano mi sto abituando al suono della sua voce. La tiene sempre piuttosto bassa, come se non volesse disturbare. E' pulita, profonda. Mi ricorda i passi attutiti dalla neve e il vento che si fa largo fra le fronde degli alberi."

E così, Nicole si ritrova a dover combattere contro se stessa, a scegliere tra cuore e mente, e quando la scelta è stata fatta, non si può più tornare indietro. Per la prima volta nella sua vita, si sente coraggiosa e pronta a vivere fino in fondo i suoi sentimenti. Gli amici tentano di metterla in guardia e di proteggerla, perché loro sanno che Luciano porta su di sé un grosso peso, ma di fronte all'amore c'è poco da fare. Luciano con i suoi occhi scuri e profondi le è entrato dentro al cuore e farlo uscire non è più possibile.

"«C'è solo un desiderio che potrei esprimere» dichiara all'improvviso, interrompendo il mio rito. Mi fissa, intreccia le dita alle mie. «So che sei allergica alle cose dolci e che questa ti sembrerà una frase da ragazzini, ma... vorrei che quest'estate non finisse mai.»"

Cosa accadrà tra Nicole e Luciano? Il loro sarà semplicemente un flirt estivo o il sentimento che li lega riuscirà a sopravvivere anche quando arriverà il momento dei saluti?
Quello di Veronica Pigozzo è un romanzo d'esordio coi fiocchi, cui lettura non stanca mai, anzi, ne vorresti sempre di più. Vorresti più pagine e più dettagli, ma, ahimè, i You Feel sono come la pioggia d'estate: brevi ma intensi.

VOTO:


1 commento:

  1. Mi scuso ancora tantissimo per aver visto solo ora la recensione. Grazie infinite per le belle parole, davvero grazie. Soprattutto per aver definito Nicole coraggiosa 💜

    RispondiElimina