lunedì 12 giugno 2017

RECENSIONE: Un cuore bugiardo di Katie McGarry


Titolo: Un cuore bugiardo
Autore: Katie McGarry
Serie: Oltre i limiti #5
Protagonisti: West e Haley
Editore: De Agostini

Lunghi capelli castani, occhi penetranti, fisico atletico e una passione per la kick boxing. Haley non è una ragazza come le altre. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un'aggressione, ha perso il controllo pestando a sangue il suo ex, ha giurato di rinunciare a tutto. Non rimetterà mai più piede sul ring. Poi però incontra West e non riesce a smettere di pensare a lui. West è un vero e proprio golden boy: ricco, affascinante e leale. Talmente leale che per difenderla accetta di battersi in un incontro di arti marziali. Eppure West non sa nulla di lotta e senza l'aiuto di Haley rischia di farsi davvero male. Haley accetta di allenarlo e stringe con lui un patto. Un patto basato su un castello di bugie che, se crollasse, distruggerebbe per sempre il sentimento che sta nascendo tra loro.

Katie McGarry ha messo a segno un altro colpo.
Quest'autrice sa come far battere i cuori dei lettori, come coinvolgerli, emozionarli e trasportarli all'interno delle sue storie. Come si fa a non amarla?
"Un cuore bugiardo" vede come protagonisti West e Haley, e al suo interno ritroviamo alcuni personaggi che già conosciamo, come Isaiah, Rachel ed Abby, già conosciuti in "Una sfida come te".
West e Haley sono entrambi all'ultimo anno di liceo e si sentono soli e persi. Bello e ricco, lui; atletica e povera, lei. Diversi ma molto più simili di quanto si possa immaginare.
Ho trovato la loro storia entusiasmante e molto, molto tenera. In più di una scena avevo una gran voglia di entrare nelle pagine e poter abbracciare e consolare questi due ragazzi, logorati dal senso di colpa, incompresi e senza un posto dove sentirsi davvero a casa.
Il loro incontro è sanguinolento, con West che viene pestato mentre cerca di salvare Haley da un'aggressione. Ma quello che non sa è che lei sa benissimo difendersi da sola. E' una campionessa di kick boxing, e alla fine è lei che difenderà West dal fratello del suo ex, scatenando una faida che da tempo cercava di evitare e infrangendo la promessa che aveva fatto a se stessa: quella di non combattere mai più.

"Mi attirò a sé, creando una sorta di scudo protettivo… qualcosa che non sentivo da mesi.
Mi sembrava di essere piccola contro di lui, fragile. Come se avesse capito il segreto che tenevo ben nascosto: che potevo spezzarmi, ammesso che non lo fossi già."

West si ritrova così coinvolto in una guerra non sua, ma sa per certo di non voler abbandonare Haley. Ha già fallito con sua sorella Rachel e si sente una persona inutile, venuto al mondo non per essere amato ma per essere una cura. Ora vede sua sorella in ospedale, e all'ennesimo scontro con suo padre, si ritrova persino senza casa.
Dorme in macchina e accetta un lavoro nello stesso bar dove crede che sua mamma frequenti il suo amante.
Si sente fuori dal mondo, fino a quando la sua vita non si intreccia con quella di Haley. Tra loro la chimica è incredibile, ma i muri che Haley si è creata attorno a sé sono difficili da abbattere. Haley tenta in tutti i modi di tenere assieme i pezzi della sua vita e della sua famiglia, ma con fatica. Suo fratello e suo cugino le parlano poco, suo nonno non la considera da quando ha abbandonato la lotta, ed è costretta a vivere a casa di uno zio dittatore perché il padre ha perso il lavoro e la casa. Quello che però nessuno sa è che lei sta solo cercando di proteggere tutti, ma con West è diverso. Il guanto di sfida tra lui e l'ex di Haley è ormai lanciato, e mentre Haley allena West per prepararlo all'incontro che sistemerà tutta la situazione, si ritroverà costretta ad ammettere di essersi innamorata di West e che lui è diverso da come lo credeva.

"I secondi divennero momenti. E i momenti, minuti. Niente parole. Nessun discorso senza senso. Nessuno sguardo. Solo le nostre mani intrecciate. Mi sembrava di soffocare, e Haley era l'unico filo che mi teneva insieme."

E' bello assistere alla crescita di questi due personaggi: Haley imparerà a fidarsi di nuovo e ad affrontare le sue paure, mentre West scoprirà segreti scioccanti riguardo se stesso e la sua famiglia, ricostruirà un rapporto con il padre e imparerà a credere in se stesso, trovando la sua strada e la sua casa tra le braccia di Haley.

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento